CHI SONO



Ho lavorato nell'ambito dei beni culturali, occupandomi di materiali e tecniche costruttive di opere d'arte e architetture (che tempi difficili oggi per i beni culturali e la cultura in genere, per non parlare della tutela del paesaggio!). Il mio interesse per il giardino è nato nel 1991, dopo essere entrato in possesso di una casa nell'astigiano con circa un ettaro di vigna. Ho deciso di togliere la vigna, perchè era ingestibile da una sola persona (cioè da me) e per di più solo il  fine settimana. Prima di eliminare completamente la vigna  mi son posto il problema di come si sarebbe modificato il paesaggio un tempo caratterizzato dai filari di vite eliminandone anche solo una piccola porzione. Avevo pensato perciò di mantenere i filari togliendo le viti, che necessitavano di una manutenzione costante, per mettere della vite canadese (Parthenocissus) restituendo, sul piano visivo l'immagine della vigna. Nel giro di poco tempo quest'idea (forse balzana) è sfumata perchè nel giro di alcuni anni i piccoli appezzamenti, confinanti e grandi quanto il mio, coltivati da persone anziane, venivano abbandonati, e contemporaneamente venivano costruiti edifici nuovi in basso che deturpavano e deturpano tuttora il paesaggio; quindi non si poneva più il problema di mantenere almeno l'immagine della vigna ma al contrario di creare un "sistema di difesa" dalle brutture. Poi è iniziato il lavoro di trasformazione della vigna in giardino.  Il primo intervento è stato quello di piantare una siepe difensiva lungo il confine per impedire ai cacciatori di passare. Visto che sono vegetariano, mi è sembrata doverosa e utile la siepe spinosa. Dopo pochi anni è stata apprezzata anche dai passerotti e dai pettirossi che hanno fatto il nido fra i rami spinosi con le bacche a portata di becco per l'inverno.






4 commenti:

  1. Ma ce ne fossero di persone sagge come te! Purtroppo le brutture nei paesaggi italiani sono fin troppo frequenti, speriamo che il tuo possa essere un esempio ripreso da tanti! Bravo!!!!!!!!!!

    Viva i pettirossi!

    RispondiElimina
  2. Che bravo! anche io sto cercando di creare un giardino togliendo il posto a dei vecchi filari di dolcetto ma il mio lavoro sarà ancora molto lungo...sapere che qualcuno nella mia stessa zona è riuscito a creare un ambiente così speciale mi conforta molto... grazie per il buon esempio!!
    Guia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi scuso per il ritardo, solo adesso sto riprendendo il blog perchè dalla primavera all'autunno il giardino mi assorbe tutto il tempo. Grazie per gli apprezzamenti che sono sempre di grande stimolo. Mi auguro che in futuro ci si possa scambiare utili consigli.
      GRP

      Elimina
  3. E' un giardino bellissimo ed attraente. Spero di poterlo presto visitare.

    RispondiElimina