giovedì 23 gennaio 2014

" Ricetta" per COSTRUIRE un SENTIERO con MATERIALI RICICLATI

INGREDIENTI:

Giornali vecchi, possibilmente di carta patinata.(Non utilizzo la carta dei quotidiani perchè viene usata per creare un ottimo combustibile, fatto mettendo a bagno la carta, successivamente strizzata con le mani per togliere l'eccesso di  acqua, formando così delle palle di carta pressata che metto ad asciugare al sole: chiamato nella mia famiglia carbone di guerra.)
Foglie secche, che si decompongano facilmente, ad esempio: di nocciolo o di quercia, non di pioppo che impiegano molto tempo a decomporsi.
Paletti e Corda per tracciare il sentiero.

PREPARAZIONE:

Piantare i paletti e tirare la corda per delimitare la larghezza del sentiero ottenendo così due linee parallele.
Eseguire uno scavo profondo circa 10 cm. formando un piano convesso al centro per tutta la lunghezza, per permettere all'acqua di defluire. Il piano di questa forma viene detto a " dorso d' asino". 
Coprire il piano con i giornali e successivamente con  uno spesso strato di foglie secche, che superi almeno del doppio lo spessore dello scavo. Successivamente, per alcuni anni, ad ogni autunno andranno aggiunte altre foglie perchè decomponendosi anche attraverso il calpestio si abbassano di molto.
Chi vuole può eseguire, subito dopo aver fatto lo scavo, due cordoli paralleli in: pietra, mattone o legno.



Le tre fasi del lavoro: in primo piano lo scavo, a metà i giornali e sul fondo le foglie.


Posa dei giornali e delle foglie di nocciolo.


Particolare della copertura dei giornali


Sentiero del " Viale dei Noccioli" con cordoli in pietra. Questo sentiero è stato fatto circa dieci anni fa, con il metodo descritto sopra.

Nessun commento:

Posta un commento