lunedì 25 marzo 2013

Il giardino mediterraneo

Fontana del giardino mediterraneo


Il giardino mediterraneo si trova nella parte alta del terreno, esposto a sud e riparato da nord con un alto muro, mentre ad est viene protetto da alcuni alberi. Il muro a sud e gli alberi ad est, permettono a questa parte del giardino di avere in inverno un clima leggermente più clemente. Il giardino mediterraneo è caratterizzato da un muro semicircolare a gradoni, con una piccola vasca d'acqua al centro e uno zampillo che sgorga dal muro. Lo spazio destinato alle piante mediterranee è delimitato da una siepe, volutamente discontinua, composta perlopiù da alloro (Laurus nobilis) e Viburno tino (Viburnum tinus).





Sentiero che porta alla fontana. A destra sul fondo, i cipressi (Cupressus sempervirens) che segnalano la presenza del giardino mediterraneo. 

Sentiero che porta alla fontana. In primo piano le more di gelso
All' interno del giardino mediterraneo sono stati piantati alcuni alberi destinati a diventare grandi nel tempo come: l'olivo (Olea europaea), il gelso (Morus nigra) e il mandorlo (Prunus dulcis). Poi arbusti grandi e piccoli; per i grandi il melograno (Punica granatum), l'oleandro (Nerium oleander), il corbezzolo (Arbutus unedo), il lentisco (Pistacia lentiscus), l'agnocasto (Vitex agnus-castus)e lo spartium (Spartium junceum). Sono stati poi piantati i piccoli arbusti con diverse varietà di rosmarino(Rosmarinus officinalis), cisto (Cistus), santolina, lavanda (Lavandula) e artemisia. Vi sono anche altri arbusti a foglia grigia come il teucrium fruticans e l' elicriso (Helichrysum).

Il paesaggio visto dal giardino mediterraneo

Si sono piantate specie  non  mediterranee che però per consuetudine vengono utilizzate nei giardini di gusto mediterraneo come la yucca (Yucca filamentosa), il pitosporo (Pittosporum tobira), l'eucalipto (Eucalyptus gunii) e il nespolo del giappone (Eriobotrya japonica).

Rosmarino, artemisia e santolina. Sul fondo la siepe di alloro




2 commenti:

  1. i nomi botanici delle piante dovrebbero essere tutti in corsivo e tra parentesi

    RispondiElimina