venerdì 19 settembre 2014

LESPEDEZA THUMBERGII

Quest'anno la Lespedeza Thumbergii è fiorita particolarmente copiosa: forse complice la pioggia ha cominciato a fiorire, anche se poco, dall'inizio dell'estate e adesso è esplosa la fioritura.
Lespedeza Thunbergii in piena fioritura.
La consiglio a chi ha un terreno povero, sabbioso e in forte pendenza come il mio e anche perchè fiorisce in un periodo in cui ci sono pochi arbusti fioriti. Dopo le innaffiature di impianto il primo anno, non è più stata innaffiata neppure nelle estati siccitose.

La stessa pianta con in primo piano il Cotoneaster salicifolius repens.

Lespedeza Thumbergii con un Pyracantha potato in primo piano e altri in forma libera gialli arancioni e rossi sul fondo.

Fiori della Lespedeza Thumbergii "Edo Shibori"

 E' interessante anche in inverno con i rami secchi che si coprono di brina. Quando la poto in primavera utilizzo i rami per fare delle "siepi secche"(vedi post del 27-04-2013 Riciclo"decorativo" delle foglie cadute) che rinnovo ad ogni potatura. Dopo la potatura la Lespedeza lascia un considerevole vuoto che credo possa essere colmato con un tapezzante o con dei bulbi primaverili o semplicemente con dell'erba.
Quest'anno accanto ad una pianta di circa 15 anni ne è nata spontanea una da seme che adesso è alta circa 20 cm. Forse sarà una scemata ma mi ha dato molta gioia.

Nessun commento:

Posta un commento